Dal 1928 a Novara al servizio dell'automotive

GARANZIA - DIRETTIVA MONTI

I Bosch Car Service applicano il nuovo regolamento europeo

L'obiettivo del nuovo regolamento europeo che disciplina la distribuzione automobilistica (normativa Monti) è quello di stimolare una maggiore concorrenza a favore dei consumatori. Anche per questo settore la via della liberalizzazione è stata dunque imboccata: vengono rivoluzionati i concetti di distribuzione, i vincoli di marca e le attività di post-vendita. Fermi restando i requisiti di qualità tecnica, strumentale, tecnologica e documentale, all'automobilista deve essere garantita la possibilità di scegliere, senza restrizioni, di chi avvalersi per la manutenzione e per la riparazione della propria automobile.

I diritti dell'autoriparatore indipendente

L'officina indipendente può ottenere tutte le informazioni e gli strumenti necessari per intervenire sui veicoli, di qualunque marca e modello, con la stessa competenza della casa costruttrice. La direttiva Monti pone, di fatto, sullo stesso piano i riparatori indipendenti e i riparatori autorizzati. Le officine Bosch Car Service possono effettuare qualsiasi intervento di manutenzione e di riparazione anche nel periodo di garanzia del veicolo, senza farla decadere. Per garantire la sicurezza e l'efficienza dell'automobile nel tempo, le stesse case costruttrici prescrivono interventi definiti al raggiungimento di certi chilometraggi o intervalli di tempo. Per conservare la garanzia è necessario che il consumatore esegua queste manutenzioni programmate che possono essere effettuate anche al di fuori della rete ufficiale del costruttore.

Precedentemente l'entrata in vigore della direttiva Monti, i costruttori di vetture legavano la validità della garanzia alla esecuzione della manutenzione programmata presso la rete autorizzata. Con il nuovo regolamento europeo questa restrizione non è più applicabile. La garanzia rimane legata all'esecuzione regolare della manutenzione programmata, ma è indipendente dalla effettuazione presso la rete autorizzata (a condizione che sia fatta secondo le prescrizioni fornite dal costruttore e dimostrabile con documenti fiscali). Sono comunque riservati alle case automobilistiche i richiami ufficiali e gli interventi gratuiti e quelli in garanzia.

Garanzia rete BCS